Eravamo in procinto di andare sul campo con la nostra ricerca, la data era stata fissata per maggio 2020. Lavoravamo al questionario da mesi. L’8 marzo 2020 il Governo italiano ha esteso le misure di contenimento emergenziali del Covid-19 all’intero territorio nazionale. Giocoforza abbiamo dovuto riflettere sulle implicazioni di queste misure per la nostra ricerca finalizzata a investigare le forme di polarizzazione nelle opinioni politiche dei cittadini italiani nel contemporaneo sistema dei media.
Lo studio adotta un approccio granulare alle pratiche che possono svilupparsi nel “sistema ibrido dei media”, in cui competono e si integrano vecchie e nuove logiche mediali (tecnologie, generi, norme, comportamenti, forme organizzative). Il nostro questionario vuole raccogliere dati sull’uso di diversi canali di informazione, sulle esperienze di discussione e partecipazione politica, e sulle modalità di incontro con i temi e le informazioni politiche nelle diverse arene mediali. Esploriamo così il tipo di esposizione all’informazione politica sui social media, la fiducia dei cittadini verso diverse fonti di informazione, il loro giudizio sulla qualità dell’informazione circolata sui media rispetto a temi specifici e sui diversi ambienti informativi in termini di omofilia, incivility e disinformazione. L’obiettivo è quello di individuare comportamenti e attitudini che possano essere associati alla polarizzazione nelle opinioni politiche.
Iannelli, L., Splendore, S., Valeriani, A., & Marino, G. (2021). Studiare la polarizzazione politica nello “shockdown mediale”. in Boccia Artieri, G., Farci, M. (Cur.) Shockdown. Media, cultura, comunicazione e ricerca nella pandemia (pp. 343-360). Meltemi.