Il lockdown totale di due mesi istituito a marzo 2020 dal Governo italiano in seguito alla diffusione della pandemia Covid-19 ha certamente rappresentato un momento di forte tensione per i cittadini ma anche per il sistema informativo nel nostro paese. La mole di notizie sull’emergenza da comunicare è cresciuta parallelamente all’infodemia. Alla fase di totale lockdown ne è seguita una di ripresa della “normalità”, in cui gran parte dei cittadini sono tornati alle loro routine, seppur con l’aggiunta di distanziamenti e mascherine. Questo lavoro descrive alcuni cambiamenti intervenuti nelle esperienze informative degli italiani online con il ritorno parziale alla tanto agognata normalità. Descrive, nello specifico, i cambiamenti intervenuti nelle diete mediali di un campione rappresentativo di italiani online intervistati dopo i due mesi di lockdown totale e, di nuovo, alla fine dell’estate. Esplora, attraverso le informazioni fornite da questo panel di cittadini, i cambiamenti relativi alla frequenza di consumo di diversi news media, al livello di soddisfazione per le informazioni ricevute e al grado di fiducia nei principali telegiornali.